Galleria

La Cantina Storica Talosa è di proprietà della Famiglia Jacorossi dal 1972. Oggi è una cantina di maturazione del Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Toscana in piena attività ma in origine era una caverna Etrusca del V secolo a.C. L’architettura delle volte e delle grandi nicchie dove son poste le botti sono del XVI secolo.

Cantina Storica Talosa has been owned by the Jacorossi Family since 1972. Today it is a maturing cellar for Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Toscana in full operation, but it was originally an Etruscan cave from the fifth century B.C. The architecture of the vaults and large niches where the barrels are placed are from the 16th century.

Le grandi botti di Rovere di Slavonia da 115hl in fondo alla galleria, sono state costruite qui dentro nel 1972 e sono le prime ad essere state acquistate per iniziare la produzione del Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G.
A metà galleria le botti sono del 1990 mentre le ultime (cerchiate di rosso) sono le più recenti anno 2010.

The large 11.500l Slavonian Oak barrels at the end of the gallery were built in here in 1972 and are the first ones purchased to begin production of Vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Halfway down the gallery the barrels are from 1990 while the last ones (circled in red) are the most recent year 2010.

Il rovere di Slavonia, piuttosto diffuso in Italia per la costruzione di grandi botti, appartiene al genere quercus robur, ha una grana fine, un contenuto moderato di tannini e un apporto basso di componenti aromatici.

Slavonian oak, which is quite common in Italy for the construction of large barrels, belongs to the quercus robur genus, has a fine grain, moderate tannin content and low contribution of aromatic components.